Luciano Ligabue: un prof insegna filosofia con le sue canzoni Il docente fa dialogare i testi del Liga con gli scritti dei pensatori 09-12-2019
Campovolo 2020 non è la sola novità per Luciano Ligabue: ora con le sue canzoni, si insegna filosofia. L'insegnante Emiliano Cheloni, infatti, ha deciso di spiegare questa materia attraverso i brani del rocker, confermando una volta di più che la musica può essere un veicolo per trasmettere messaggi importanti.
Il docente, che si occupa di insegnare filosofia da oltre 15 anni, ha messo in dialogo i testi di Luciano con gli scritti dei filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei nel suo ultimo libro “Fare filosofia con le canzoni di Ligabue”.
Così la storia della filosofia viene spiegata attraverso 7 capitoli legati alla musica del rocker di Correggio, che ha condiviso l'iniziativa su Twitter.
Intanto cresce l'attesa per Ligabue Live - 30 anni in un giorno!, il concerto del 12 settembre 2020 con cui il cantautore festeggerà un trentennio di canzoni a Campovolo (Reggio Emilia): i biglietti sono già in vendita.