Le Vibrazioni: “Esibirsi a Sanremo è come un tuffo” RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO ha accelerato la lavorazione di “V” 08-02-2018
Le Vibrazioni sono tornate nei nostri studi del Fuori Sanremo by Lancôme e hanno incontrato Fiorella Felisatti per una chiacchierata.
Ma quante ore avete dormito stanotte?
“Facevamo prima a rimanere qua, eravamo all'Hotel Londra ierisera. Stamattina ci siamo svegliati presto per fare 300mila interviste. Stasera non ci esibiremo, ne approfitteremo per riposarci”.
Il vostro brano è ai primi posti della classifica EarOne dei pzzi sanremesi più trasmessi: è stato un bel risveglio!
“Decisamente si. È il risultato migliore che potevamo avere. Della gara ci interessa relativamente”.
Tu Francesco ci sei stato da solista altre volte, ma come gruppo mancavate da 13 anni. Cosa è cambiato in questi anni?
“Ci sono molte più cose da fare e ci sono più cose che girano intorno al Festival. È bello! Significa che la musica è viva e ci sono tante persone interessate. Ora ci sono tanti concerti fuori dall'Ariston”.
13 anni fa poi non c'erano i social!
“Si. Ci ricordiamo che nel 2005 avevamo organizzato un concerto in piazza ed era un evento unico, ora ce ne sono tanti”.
Ho un ricordo vostro: dopo la vostra esibizione al Festival del 2005 ci siete venuti a trovare e Francesco mi aveva detto che non si ricordava nemmeno una parola sul palco. È successa la stessa cosa questa volta?
“Per fortuna no. È andata liscia! Mi ricordo bene quel momento. Ero annebbiato dall'emozione. Anche questa volta l'emozione c'era ma arriviamo più preparati e con più esperienza. L'emozione c'è. Poi va tutto da se, come un tuffo".
Se dimenticate qualcosa però potete guardare i gobbi, giusto?
“Si ma sul palco non ti viene, sei troppo concentrato!”
Che bello che vi siete riuniti insieme a noi a Palermo! Domani esce “V” il nuovo album. Il titolo non lo dimenticherò perché ce l'ho tatuato sul corpo. La “V” ha vari significati...
“Si come 'Vibrazioni', come quinto in lettere romane... È un ritorno all'origine: come se volessimo riprendere quel momento iniziale. Dopo 5 anni abbiamo ritrovato il modo di lavorare di un tempo. Abbiamo fatto tante prove insieme”.
Avete cominciato a preparare l'album a giugno? Da quanto tempo avevate in mente di riunirvi?
“Era un annetto che ci pensavamo. L'album invece è abbastanza recente. Il vostro RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO a Palermo ha dato un'accelerazione alla lavorazione del disco. Per lavorarci ci siamo aspettati a vicenda, perché ognuno di noi aveva dei tour in corso. A Palermo è andato tanto bene che abbiamo capito che dovevamo darci una mossa”.
Le canzoni quindi hanno pochi mesi di vita!
“Abbiamo lavoro insieme praticamente in 3 mesi, ma i pezzi partono da alcune canzone di Francesco”.
Domani sarà una delle più belle serate perché gli artisti avranno un ospite...
“Noi abbiamo la fortuna incredibile di avere Skin. Siamo molto fan. È una cantante incredibile. È appena tornata con la sua band, una storia analoga alla nostra. È modesta, tranquilla e onesta. Quando le abbiamo proposto di cantare con noi ci ha detto: 'Fatemi ascoltare il pezzo e se mi piace ok'. Lei è una super cantante, una signora del rock e averla sul palco ti da un'emozione vera”.
Fiorella ha quindi lasciato il posto a Enzo Miccio e Manola Moslehi che hanno parlato insieme alla band di moda e stile nello spazio “Enzo a Sanremo con Radio Italia” in diretta su Real Time e Dplay.com oltre che su Radio Italia Tv.