Jova Beach Party: Lorenzo Jovanotti diffonde il primo “bollettino” Sold out e App in arrivo, la Jova Wedding Chapel e l’invito speciale 15-12-2018
Jova Beach Party è il tour 2019 di concerti nelle spiagge di Lorenzo Jovanotti in estate, con le sue canzoni al “chiaro di luna”. Ecco il primo bollettino: imminenti altri sold out dopo Albenga, in arrivo l’App con le info, la Jova Wedding Chapel per i matrimoni al mare e l’invito speciale rivolto a tutti.
Presto saranno svelate le ultime due spiagge delle 15 annunciate: “Non potranno esserci repliche o doppie date”. Radio Italia è Radio Ufficiale del Jova Beach Party.
BOLLETTINO. “È passata la prima settimana dall’annuncio di Jova Beach ed è stata davvero eccezionale”, esordisce Jovanotti mentre spopola il nuovo singolo Chiaro di luna, l’ultima delle canzoni lanciate dall’album Oh, Vita!, “Un entusiasmo così per il lancio di un’idea nuova non si era mai visto, non potete immaginare quanto questo mi faccia contento e ci spinga a lavorare perché sia davvero la bella cosa che immagino, e anche di più”.
DATE. I biglietti vanno a ruba: ne sono stati venduti 100mila nelle prime 10 ore. “Se va avanti così”, dice Lorenzo, “Presto annunceremo diversi sold out. Albenga è già sold out e le altre stanno andando velocissime e per motivi logistici non potranno esserci repliche o doppie date”.
WWF. Il Jova Beach Party sarà una festa anche per l’ambiente: “Per chi ha sollevato preoccupazioni rispetto all’ impatto ambientale di Jova Beach lo ripeto qui e lo ripeterò all’infinito che si tratta di un progetto che punta ad essere una festa anche da punto di vista della compatibilità con gli equilibri ecologici. Il rispetto e la tutela dell’ecosistema è il presupposto dell’esistenza di questa cosa che accadrà. Non mi sarei mai sognato di presentare al pubblico questa idea se non avessimo prima verificato tutte le condizioni perché avvenga secondo quella che è anche una mia visione personale, ovvero la promozione e la realizzazione di un’idea di utilizzo delle cose circolare e compatibile con l’ambiente, anche e soprattutto quando si tratta di una cosa che punta a farci godere, divertire, celebrare la vita, e sappiamo tutti che non c’è vita fuori dalla natura e dalle sue leggi e i suoi ritmi. Quando il WWF, la grande storica autorevole organizzazione che da sempre pratica questa visione e la difende e la promuove ha accettato di supervisionare il progetto nei suoi aspetti legati all’impatto ambientale solo a quel punto abbiamo dato il via a procedere.
SICILIA. Il bollettino di Jovanotti continua, con un piccolo rammarico: “La squadra al lavoro è composta di decine, che diventeranno centinaia di persone coinvolte, e ci sarà il coinvolgimento anche di tutte le persone che collaboreranno direttamente nei luoghi dove arriveremo. Jova Beach non è uno scherzo e nemmeno uno sfizio, anche se poi si tratterà di una giornata di festa e di musica, è per me anche la gioia e l'impegno di costruire una cosa nuova che parli di un modo nuovo di fare le cose e anche di divertirsi (che poi è anche il modo più antico). Scegliere le spiagge, insieme a tutte le istituzioni coinvolte che devono approvare ogni dettaglio tecnico, è stato un percorso lungo ma ci siamo. Ho il rammarico di non portare la nostra festa in Sicilia ma non è stato possibile anche dopo averle verificate davvero tutte, l’unica possibilità poteva essere di arrivare a ottobre ma un ‘villaggio’ così può vivere due mesi poi la squadra si deve scogliere e a ottobre l’estate è finita. In effetti suona un po’ strano che un Beach Party non passi dalla Sicilia ma alla fine ho dovuto accettare la cosa”.
ESTATE 2019. Come sarà il villaggio del Jova Beach Party? “Saremo in un sacco di posti che solo a nominarli mi emoziono, luoghi che sono l’anima stessa di certe aree d’Italia, dove sarà una vera magia. Jova Beach è come un grande villaggio di surfisti (in senso lato, gente che sta sull’onda), un po’ spaziale, fantasioso, rock’n’roll, è un accampamento sulla spiaggia, ha qualcosa di molto antico e di umano, ha a che fare con il sogno, il viaggio, l’esplorazione, l’approdo, l’orizzonte, la creatività (in tutti i campi), il piacere di stare insieme, gli elementi naturali, la tecnologia, il mondo analogico e quello digitale, il corpo, i sensi, la danza, la festa, la natura, il giorno e la notte, il sole e la luna, il sale sulla pelle, la sospensione delle ostilità, la scoperta di cose nuove, gli amici, l’amore, la ribellione ai luoghi comuni (anche a quelli di chi pensa di sapere), la fantasia, l'ESTATE…e potrei andare avanti all’infinito con questa lista. La musica sarà comunque il cuore di tutto, ma vissuta in riva al mare invece che in un luogo anonimo per quanto comodo e abituale”.
SPIAGGE. “Nei prossimi giorni vi dirò le altre due spiagge ancora non annunciate delle 15, dovrebbero essere una al sud e una centronord”, spiega Lorenzo, “La line up degli ospiti e degli artisti che suoneranno non ve la annuncerò se non, forse, a primavera, ma si sta mettendo in fila e sarà diversa e sorprendente per ogni spiaggia come sarà diverso il mio set, che sarà un ibrido tra un concerto e un dj set, una cosa che non so ancora nemmeno io ma mi gaso molto a pensarci”.
Qual è il programma della giornata tipo al Jova Beach Party? “Si aprirà alle 2 del pomeriggio e la musica live e i dj set inizieranno intorno alle 16 e intanto ci sarà tutto quello che c’è in una spiaggia, e aree per i giochi da spiaggia e pure un’area per i bimbi, zone per l’ombra, docce, bagni, acqua potabile ecc., Bere e mangiare buono e anche lì faremo ricerca e sarà tutto nuovo e in linea con l’impegno a rispettare l’ambiente. Lasceremo la spiaggia meglio di come l’abbiamo trovata e ci divertiremo ancora più che a un concerto, più che a un festival. Ho molte cose che non vi posso ancora dire perché le stiamo verificando, parlo di iniziative spiaggia per spiaggia”.
MATRIMONI. In questi speciali eventi, che saranno più che concerti, ci si potrà anche sposare: “La cosa dei matrimoni (che è vera!) ve la racconterò per bene appena avrò capito anche io come si potrà fare, perché l’ho buttata là come una figata e non è che mi aspettassi le centinaia di mail che ci sono arrivate, ma in qualche modo qualcosa faremo. Intanto nel progetto stiamo prevedendo una JOVA WEDDING CHAPEL, giuro, mai avrei pensato nella vita…ma accadrà! Datemi qualche giorno e vi racconto per bene!”.
TOUR. Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti sta organizzando tutto: “Progettare il villaggio con il palco grande e i vari palchi e tutto il resto, il progetto luci e tutto quello che serve è una specie di pazzia ma questa è un’epoca in cui serve essere un po’ matti e pensare a qualcosa di nuovo e di diverso quindi io (per tornare ai matrimoni :-)) ci vado a nozze e ho con me una squadra composta dai più bravi ognuno nel suo ambito e dopo tanti anni e tanti tour siamo pronti a questa impresa. L’accesso alle persone con disabilità è assolutamente garantito. Adesso dopo questa settimana la parte del lancio attraverso i media è finita quindi io e i miei ci rimettiamo al lavoro, vi terrò informati. Chiudete gli occhi e provate a immaginare che figata potrà essere…e sarà anche meglio!”.
APP. Jova Beach Party sarà anche un’Applicazione: “Nei prossimi mesi lanceremo un’APP dove ci saranno tutte le informazioni pratiche spiaggia per spiaggia (parcheggi, wi-fi, viabilità, info, le cose che non si possono introdurre nelle spiaggia, tutto quello che serve per facilitare l’avventura)”.
INVITO. Il primo bollettino del cantante si chiude con un invito curioso e speciale rivolto a tutti i fan che accorreranno al Jova Beach Party, con Radio Italia come Radio Ufficiale: “Se avrete voglia di venire truccati, vestiti per le feste, muniti di chitarre, percussioni, inventateti di tutto, lo spettacolo lo facciamo tutti insieme!... e le foto resteranno per sempre :-)”.