Jovanotti: primo su iTunes con album e singoli “Lorenzo 2015 cc” davanti a “L'abitudine di tornare” e “Status” 20-01-2015
Al suo primo giorno di pre-order, il nuovo album di Jovanotti “Lorenzo 2015 cc” ha conquistato la vetta della classifica iTunes degli album più acquistati sullo store digitale, che vede al secondo posto il nuovo disco di Carmen Consoli “L'abitudine di tornare” e al terzo quello del rapper Marracash “Status”.
Jova è anche al primo e al secondo posto tra i singoli più scaricati con due brani del suo ultimo lavoro, pubblicati in anteprima, che si intitolano “L'Alba” e “Musica” feat. Manu Dibango
Per presentare le due canzoni “L'Alba” e “Musica”, Lorenzo ha pubblicato su Twitter due disegni fatti con gli acquarelli: in quello relativo ad “L'Alba” si vede Jovanotti a petto nudo che si copre gli occhi con una mano mentre in quello di “Musica” compare Manu Dibango intento a suonare il Sassofono.
Il cantante ha anche postato sulla “JovaTv” un video in cui spiega come è nata “Musica”: per realizzarla Jovanotti ha incontrato il 9 settembre 2014 a Parigi il musicista africano Manu Dibango con cui ha fatto una sessione di registrazione.
Lorenzo ha spiegato che Dibango ha 81 anni ed è uno dei suoi eroi perché, quando lo ascoltò da bambino, gli fece conoscere la musica africana e i suoni di quella parte del mondo dalla quale viene tutta la musica del 900. Per questo motivo il testo dice: “Si chiama musica... viene dall'Africa”.
Vanity Fair invece ha lanciato il Lyric Video ufficiale de "L'alba". Il regista Michele Lugaresi ha spiegato che la clip è stata realizzata usando numerose tecniche fotografiche e di animazione, componendo centinaia di fotografie a lunga esposizione della durata di 10 nanosecondi, scattate "nella provincia italiana".
A Roma un concerto-omaggio per ricordare Pino Daniele