Gianluca Grignani, il nuovo disco e il ricovero Oggi esce “Una strada in mezzo al cielo” 06-05-2016
Oggi, venerdì 6 maggio, è uscito il nuovo album di Gianluca Grignani “Una strada in mezzo al cielo”, che festeggia i suoi 20 anni di carriera e contiene l'omonimo inedito insieme a molti successi riarrangiati e cantati in duetto con grandi artisti italiani.
“Una strada in mezzo al cielo” ha subito scalato la classifica iTunes degli album più scaricati, piazzandosi ai primi posti, ed è accompagnato dall'omonimo singolo, che potete ascoltare anche su Radio Italia.
Nel CD Grignani ha lavorato con alcuni celebri colleghi. Elisa ha detto: “Sono felice e onorata che Gianluca mi abbia chiesto di cantare con lui 'Destinazione paradiso'. È un vero rocker”. Ligabue ha raccontato: “Parecchi anni fa Gianluca ha pubblicato il suo primo album e ha fatto un botto pauroso, dopodiché è uscito il suo secondo lavoro, un album totalmente differente dal primo in cui ha cercato di ribellarsi. C’era una sincerità quasi disarmante in quel disco. Grignani mi ha chiesto di cantare una parte del brano ‘La fabbrica di plastica’ e ho accettato. È un bel pezzo”. Annalisa ha commentato: “È stato davvero un piacere che Gianluca abbia pensato di propormi una delle sue canzoni più belle, 'La mia storia tra le dita'. Ha deciso di usare la mia voce in un modo tutto suo". Luca Carboni ha detto: “È stato davvero un grande piacere e un grande onore cantare 'Falco a metà' insieme a Gianluca. Una canzone bellissima, che amo molto, di un grande cantautore italiano”. Per Max Pezzali Gianluca “è uno dei cantautori di maggior talento di sempre. 'Destinazione Paradiso' e 'La Fabbrica di Plastica' sono due pietre miliari del pop e del rock del nostro Paese”. Infine Federico Zampaglione dei Tiromancino lo ha definito “un'anima libera e, allo stesso tempo, selvaggia nel nostro panorama musicale” che “scrive canzoni pop ma ha il cuore e la testa di un rocker”.
Dal canto suo Gianluca ha svelato che il feeling con Carmen Consoli ha reso il brano “L'allucinazione” ancora più sensuale e ha definito Fabrizio Moro “un cantautore di spessore” che con la sua voce particolare ha dato una marcia in più al pezzo “Più famoso di Gesù”.
Grignani ha inoltre annunciato due grandi live: l'1 dicembre all'Alcatraz di Milano e il 3 all'Atlantico di Roma. Quest’estate non resterà fermo e farà alcuni concerti a sorpresa nei piccoli club che verranno annunciati solo sui social e con pochissimo anticipo.
Intanto lo staff di Gianluca ha fatto sapere che ieri sera, giovedì 5 maggio, il cantante è stato ricoverato in ospedale dopo alcuni attacchi di panico causati dal forte stress di questo periodo, ma che ora sta già molto meglio. Tuttavia Gianluca non riuscirà a prendere parte a "Uomini in cANTo" domani sera a Brescia ed è stata rinviata a data da destinarsi l'intervista a Radio Italia in programma lunedì 9 maggio.
Andrea Bocelli canterà alla festa del Leicester di Claudio Ranieri.