Francesca Michielin: l'intervista esclusiva dall'Eurovision Patrick ha incontrato l'artista a Stoccolma 14-05-2016
Stasera, sabato 14 maggio, Francesca Michielin si esibirà a Stoccolma e sarà la bandiera italiana alla finale dell'Eurovision Song Contest. Anche il nostro Patrick ha raggiunto la capitale svedese e, dopo le prove generali, ha intervistato Francesca per Radio Italia. Di seguito, trovate quello che ci racconta Patrick da Stoccolma e il video dell'intervista completa:
Si svolgerà questa sera alla Globen Arena di Stoccolma la finale di Eurovision Song Contest, uno degli eventi musicali più importanti del mondo. Francesca Michielin (in gara per l’Italia dopo la rinuncia degli Stadio) si esibirà come sesta in ordine di apparizione, subito dopo l’Ungheria e prima di Israele. La serata verrà trasmessa in diretta su RaiUno a partire dalle 20.35.
Durante la giornata di ieri si sono svolte le prove generali e la competizione per il voto della giuria di qualità (tecnicamente denominata “jury rehearsal”), che peserà per il 50% sul risultato finale. Già l’anno scorso il voto della giuria degli esperti si era fatto sentire: Il Volo, pur avendo conquistato il primo posto al televoto, è scivolato al terzo posto nella classifica definitiva proprio a causa dei punteggi della giuria di qualità. Un paio di curiosità sul sistema di voto: le nazioni non possono votare per il loro stesso artista; è possibile votare per tutti gli altri, ma non per il proprio Paese. Il televoto comincia immediatamente dopo l’esibizione dell’ultimo cantante in gara con la classica formula “Europe start voting now”, e non a competizione aperta. Alcuni minuti dopo la chiusura del televoto, i conduttori (Mans Zelmerlow - vincitore della scorsa edizione di Eurovision, e Petra Mede) si collegheranno con tutte le nazioni partecipanti per l’assegnazione dei punti che riempiranno il tabellone dei vincitori.
In attesa della finale, abbiamo intercettato Francesca Michielin qui a Stoccolma per raccogliere le sue sensazioni a caldo: “La parola che descrive il mio stato d’animo è ansia, positiva. Ho tanta voglia di raccontare la storia di questo brano”. Francesca ha commentato anche le parole di Adriano Celentano, che alcuni giorni fa le aveva fatto pubblicamente i complimenti: “Lui è un grandissimo artista, ha un sacco di curiosità nei confronti dei giovani, sono felicissima che abbia speso queste parole per me e ne sono molto onorata”. La Michielin promette di salire ancora una volta sul palco tenendo un nastro arcobaleno sul microfono durante la finale: “La scelta di cantare con nastri colorati sul palco l’ho fatta a Sanremo e ho voluto continuarla all’Eurovision perché rappresenta le nostre diversità, che sono una ricchezza. Qualsiasi sia il nostro orientamento politico, religioso, sessuale, culturale, siamo tutti preziosi perché siamo belli insieme, e quando ci rendiamo conto di questo possiamo veramente essere uniti”.