La musica italiana saluta il Maestro Claudio Abbado Il direttore d'orchestra è mancato questa mattina a Bologna 20-01-2014
Anche il mondo della musica italiana sta rendendo omaggio a Claudio Abbado, il direttore d'orchestra, tra i più grandi al mondo, morto a Bologna questa mattina all'età di 80 anni.
Eros Ramazzotti ha pubblicato sui suoi profili social un collage di foto del grande Maestro, subito condiviso da Laura Pausini, e ha aggiunto il saluto: “Ciao Claudio, porta la grande musica in cielo....”. Fiorella Mannoia ha ricordato Abbado come un “Esempio di talento, eleganza e impegno civile”, mentre Valerio Scanu ha sottolineato il suo costante impegno per la musica anche nell'ambito della formazione giovanile: “Addio a Claudio Abbado, il maestro che credeva nei giovani”. Il cantautore Franco Simone ha scritto: “A parte tutto il resto (tanto), Claudio Abbado ci lascia le più belle esecuzioni esistenti delle sinfonie di Beethoven. Grazie, maestro!”, mentre il conduttore del Festival di Sanremo Fabio Fazio ha annunciato: “Claudio Abbado ci ha lasciato. Il mondo da oggi è meno bello e più triste. Per tutti noi il ricordo della sua grazia e del suo sorriso”.
La camera ardente verrà allestita domani nella Basilica di Santo Stefano a Bologna, a pochi passi dalla casa del Maestro.