#atupertu con Diodato: l'emozione più grande del 2020 ... e la sua canzone più natalizia 11-12-2020
Diodato è il protagonista della nuova puntata di Radio Italia Live che andrà in onda stasera, venerdì 11 dicembre, alle ore 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 del Digitale Terrestre) e in streaming su radioItalia.it.
Per Diodato, il 2020 è stato un anno meraviglioso, ricco di primati, premi ed emozioni. Li ha raccontati lui stesso, nel dettaglio, nel corso della puntata di Radio Italia Live e nell'intervista #atupertu della redazione di Radio Italia.
PRIMATI. Diodato è stato uno dei pochi artisti a fare un tour in giro per l'Italia la scorsa estate e, tra l'altro, durante questa tournée ha realizzato la sua prima docu-serie: Storie di un'altra estate. "Il tour di questa estate offriva l'occasione di raccontarsi perché, anche un po' casualmente, ripercorreva la spina dorsale della mia esistenza", ha spiegato nell'intervista #atupertu. Diodato ha infatti fatto tappa in città a lui tanto care: Aosta, dove è "casualmente" nato; Roma, dove ha studiato e quindi si è formato artisticamente; Milano, dove vive adesso; e infine Taranto, dove è cresciuto. "Quindi, ho pensato che potesse essere una buona occasione per un racconto, un racconto che in qualche modo andava a ricercare la bellezza che ho incontrato in questi anni e anche a reincontrare quelle persone che sono state importanti per la mia formazione artistica, ma anche umana", ha poi aggiunto.
PREMI. Diodato ha vinto, fra le varie cose, il David di Donatello, i Nastri d’argento 2020 e il Ciak d'oro del pubblico 2020 con il brano Che vita Meravigliosa, che è presente nel film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek. È quindi una sorta di Maestro in fatto di colonne sonore. Ma qual'è la sua canzone più adatta ad accompagnare queste festività natalizie? "Potrebbe essere Quello che mi manca di te", ha detto riferendosi all'ultima traccia dell'album Che vita meravigliosa. "Il Natale mi mette un po' di malinconia ed è anche un periodo di riflessione", ha anche confessato.
EMOZIONI. In sintesi, questo 2020, nonostante tutto, ha regalato a Diodato emozioni bellissime. "Anche nei momenti difficili, ho ricevuto una valanga d'amore e d'affetto", ha rivelato. E, tra tutte queste emozioni, quella più forte è stata sentire il suo singolo Fai rumore cantato dalle persone sui balconi di casa durante il primo lockdown. "Lì mi sono riconnesso con tutte le motivazioni che mi hanno portato a fare musica", ha infine concluso.