Cremonini a Radio Italia: “Ho vinto l'Academy Medimex” L'annuncio in esclusiva per il “Cesare Cremonini Day” 24-09-2014
Cesare Cremonini è appena stato in diretta su Radio Italia insieme a Mauro Marino e Manola Moslehi, in occasione del “Cesare Cremonini Day” che lo terrà impegnato tutto il giorno presso i nostri studi di Cologno Monzese.
La prima ospitata in diretta è stata il pretesto per dare un importante annuncio: “C'è un premio che ti riguarda e siamo contenti di essere i primi a parlarne qui a Radio Italia”. “E' il Medimex, uno dei premi più importanti dedicati alla musica in Italia”. L'Academy Medimex viene attribuito da una giuria di 40 giornalisti ed esperti di musica (fra i quali anche il presidente di Radio Italia Mario Volanti) che hanno scelto l'ultimo CD di Cesare come vincitore assoluto per la categoria “Miglior Album”.
Parlando del disco, la prima domanda spontanea riguarda il titolo: “Perché proprio Logico?”. “E' una parola che mi porto dietro fin da bambino. Mio padre è un medico e, durante le telefonate con i pazienti, ripeteva intercalando 'logico, logico...'. Io a 4 anni pronunciavo quella parola da adulti e facevo ridere tutti. Mi sono tenuto dentro questa parola per tanto tempo e poi l'ho unita al reef della canzone”. E Gray Goose? “Ho fatto canzoni complesse nella mia carriera, ma aspettavo da tanto tempo che mi uscisse una canzone semplice come “50 special” e questa è perfetta, anche per la durata: tre minuti e mezzo netti”. Manola si fa portavoce del pubblico a casa che, via sms, chiede informazioni su Angelina, la ragazza citata in questo brano. Cesare spiega: “E' un nome fittizio che ho dato alla protagonista della canzone. E' solo il pretesto per parlare di un trucco che io uso spesso quando voglio piacere a una ragazza, cioè quello di non essere troppo compiacente verso di lei”.
Dopo aver ascoltato “Grey Goose”, Mauro suggerisce un paragone fra il penultimo album di Cremonini, “La teoria dei colori”, e “Logico”: “'La teoria dei colori' è stato un disco molto importante nella mia storia, ma è molto complesso e quando lo ascolto mi chiedo come abbia fatto a trovare tutto l'impegno e le risorse che sono serviti a realizzarlo. 'Logico' invece è un disco di sottrazione rispetto a 'La teoria dei colori'. Ho cercato di avere uno stile più compatto e coerente”. Anche se i testi sono un riempitivo più che soddisfacente: “Le parole sono ancora importanti perché una canzone in Italia non può prescindere dalle parole per arrivare al pubblico. Mi piace comunque che i testi siano semplici e diretti, proprio come me quando parlo”.
Il 28 e il 29 ottobre, con una doppia data al Mediolanum Forum di Assago (MI), partirà ufficialmente il Logico tour 2014 di cui Radio Italia è radio ufficiale: “A Milano abbiamo venduto 20mila biglietti in due sere. E' una dimostrazione della fiducia che il pubblico mi sta regalando dal vivo, una fiducia che ho conquistato negli anni perché all'inizio non era così, quindi voglio ripagare il pubblico con un grande spettacolo”. Il tour sarà una grande festa ma, intanto, il Cesare Cremonini Day di Radio Italia continua...
Il nuovo album di vasco Rossi è pronto