Cesare Cremonini, 1.600.000 copie vendute con l’album “...Squérez?” “Oggi sarebbero 30 dischi di platino. Non male per un disco nato al liceo” 28-05-2016
La musica italiana, dagli ultimi mesi del 1999 fino a tutto il 2001, ha assistito a un nuovo fenomeno dal titolo “...Squérez?”, il primo e unico album dei Lùnapop, la band con cui Cesare Cremonini ha fatto irruzione sulle scene: il disco continua a far sentire la sua voce e a mietere successi, tanto da essere ormai arrivato a quota un milione e 600mila copie vendute, un traguardo incredibile soprattutto pensando ai numeri del mercato discografico odierno: “Contati oggi sarebbero 30 dischi di platino, per un disco d'esordio”, ha sottolineato Cremonini in un post che contiene una sua foto "vintage" dell'epoca.
“Mi hanno detto una cosa bella stamattina”, ha dichiarato Cesare, “Una cosa che non sapevo. ‘...Squérez?’ si sta avvicinando a 1.600.000 copie vendute. Più che qualcosa di grande, qualcosa di enorme!”, ha aggiunto citando “Qualcosa di grande”, uno dei singoli che insieme a “50 Special”, “Un giorno migliore”, “Se ci sarai” e “Resta con me” hanno trainato il successo dell’opera, la cui copertina è ritratta nella foto di radioitalia.it.
L’artista ha commentato così i traguardi raggiunti dal lavoro, nato tra il liceo scientifico Sabin e le scorribande in vespa sui colli della sua Bologna, con l’amico e bassista Nicola “Ballo” Balestri tuttora al suo fianco: “Non male per un album scritto a 17 anni sui banchi di scuola. Un giorno ve lo racconterò meglio, come è nato quel disco, canzone per canzone. #UnMilioneSeicentoMila #NonSonoVisualizzazioniSuYoutube”. Intanto Francesco Renga ha annunciato il nuovo singolo.