Miguel Bosè
BIOGRAFIA
Miguel Bosé nasce a Aries, a Panama il 3 aprile 1956. Nel 1971 incomincia la sua carriera di attore; nel 1975 decide di tentare invece la carriera come cantante. Registra allora con Camilo Blanes il suo primo singolo. Qualche anno dopo, nel 1977, firma un contratto con la CBS Records, dove rimane fino al 1984.
Tra il 1977 e il 1982 registra appunto diversi album per la CBS, ma è solo nel 1985 che diventa una star internazionale, quando la canzone Bandido scala la cima delle classifiche sudamericane e spagnole. Un anno più tardi firma un contratto con la Warner, con la quale incide l’introspettivo Salamandra, la cui supervisione artistica è curata da Celso Valli, già collaboratore di Ramozzotti. A questo album seguono poi XXX, Los chicos no lloran e Directo ’90, un disco dal vivo.
Nel 1993 si muove verso una vena più politica con Bajo el signo de Cain: questo lavoro gli permette di conquistare il suo primo disco di platino. Nel 1995 è invece la volta di Laberinto, che lo porta in giro per la Spagna e l’America Latina in un lungo tour. Nel 2007 - per celebrare i trent’anni di carriera - esce Papito, che contiene dei rifacimenti di diverse canzoni cantata in duetto con artisti internazionali: Alejandro Sanz, Fangoria, Laura Pausini, Shakira, Julieta Venegas, Ricky Martin, Amaia Montero a Michael Stipe dei R.E.M. Nel 2010 esce Cardio, e ad aprile 2011 esce il Dvd/CD intitolato Cardio Tour, che raccoglie i momenti più importanti della sua tournée mondiale.
A settembre 2012 esce il nuovo lavoro Papitwo, che vede la collaborazione con alcuni artisti italiani tra cui Tiziano Ferro. Nel 2013ha partecipato alla dodicesima edizione di Amici come direttore artistico della Squadra Blu, riuscendo a vincere la categoria danza con il ballerino Nicolò Noto. Nel 2014 ha ripreso di nuovo il ruolo di direttore artistico per l'edizione serale della tredicesima edizione di Amici, sempre per la Squadra Blu.