Roberto Casalino
BIOGRAFIA
Il cantautore Roberto Casalino nasce ad Avellino il 9 giugno 1979. Nel 2002 prende parte al Rosso Relativo Tour di Tiziano Ferro in qualità di corista, esibendosi in Italia e in Europa per un intero anno.
Pubblica nel 2004 il suo primo singolo, Così non vale (Lead Records/ Venus) e il 22 maggio 2009 il suo primo album dal titolo L'atmosfera nascosta (Lead Records-NiSa/EMI), da cui vengono estratti tre singoli (L'esatto opposto, L'atmosfera, Mi vuoi bene o mi vuoi male). Negli anni si è imposto anche come autore di spicco con Non ti scordar mai di me e Stai fermo lì (scritte a quattro mani con Tiziano Ferro) e Novembre, brani di enorme successo radiofonico e di vendite interpretati da Giusy Ferreri e contenuti nell'album Gaetana, certificato in Italia cinque volte disco di platino. Sempre per Giusy scrive Hai scelto me, contenuto nell'album Il mio universo.
Scrive brani per Syria, Iva Zanicchi, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Guè Pequeno, Gemelli DiVersi, Virginio Simonelli, Moreno. Nel 2012 scrive a quattro mani con Elisa il brano Distratto, portato al successo da Francesca Michielin (vincitrice di X Factor 5) e in vetta alle classifiche radiofoniche e di vendita. Sempre con Elisa scrive Sola, singolo di lancio dell'album di Francesca Michielin Riflessi di me.
Al Festival di Sanremo arriva in qualità di autore per ben tre anni consecutivi: nel 2012 con il brano Per sempre interpretato da Nina Zilli; nel 2013 con il brano L'essenziale cantato da Marco Mengoni che, con questa canzone, si aggiudica la vittoria del Festival. E nel 2014 sono tre i brani al Festival: due per Giusy Ferreri (Ti porto a cena con me e L'amore possiede il bene) e uno per Francesco Renga (A un isolato da te)
Si esibisce in tutta Italia, Inghilterra, Brasile, Albania. Partecipa al Tim Tour, Giffoni Film Festival, Telethon, 28°Torino GLBT Film Festival. Dal 2010 è autore in esclusiva per la Universal Music Italia.