Annalisa Minetti
BIOGRAFIA
Annalisa Minetti nasce il 27 dicembre 1976 a Rho, in provincia di Milano. Nel 1995, con i PerroNegro, partecipa a Sanremo Giovani.
Nel 1997 partecipa al concorso di Miss Italia, in cui si classifica settima, Annalisa ne risulta la vincitrice morale: così il patron del concorso le da l'opportunità di esibirsi accompagnata da Fabrizio Frizzi al piano in Caruso. Due mesi dopo è a Sanremo Giovani con la canzone L'eroe che sei tu con la quale guadagna un posto d'onore nelle nuove proposte del 48° Festival di Sanremo. Secondo round, seconda vittoria con Senza te o con te nel febbraio del 1998. Gareggia, per la grande serata finale, tra i big e vince. Subito dopo Sanremo arriva il primo album Treno Blu che contiene sei cover e cinque inediti tra i quali Lo stesso cielo scritta da Annalisa stessa.
Ha inizio così il 9 maggio 1998 da Modena Treno Blu Tour che raggiungerà il Sud America. Nel Settembre 1999 esce Qualcosa di più, contenente dieci pezzi che portano dieci firme illustri (Ron, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri e Mariella Nava tra gli altri). Questo grande ritorno porta Annalisa ad essere la protagonista del musical Beatrice e Isidoro debuttando il 28 settembre 2000 al Teatro Smeraldo di Milano nei panni di Beatrice.
Nel dicembre 2000 lancia il singolo, Inequivocabilmente tu scritta dai Pooh. Nel 2004, partecipa al primo reality show musicale prodotto dalla Rai Music Farm arrivando in finale. Nel marzo 2005, al 55° Festival di Sanremo duetta con Toto Cutugno con la canzone Come noi nessuno al mondo classificandosi al secondo posto in graduatoria generale ed al primo posto nella categoria Classics.
Nel 2006 esce il provocatorio Fammi fuori. Nel Febbraio del 2008 viene invitata da Toto Cutugno a Sanremo per cantare nella serata degli Ospiti in duetto con lui, la canzone Un Falco chiuso in Gabbia. A luglio 2011 esce il nuovo singolo Mordimi che anticipa il nuovo album Nuovi giorni inizialmente programmato per l'autunno 2011 e poi slittato a novembre 2012.